Formazione sul tema dell’acqua organizzato dal Parco del Monviso in collaborazione con Alpstream
Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, alcuni docenti del Denina Pellico Rivoira hanno partecipato ad un corso di formazione sul tema dell’acqua organizzato dal Parco del Monviso in collaborazione con Alpstream - centro per lo studio dei fiumi alpini.
La mattina ritrovo a Crissolo per svolgere attività in campo lungo il Po. Sotto l’esperta guida del prof. Stefano Fenoglio dell’Università di Torino, autore del libro “Uomini e fiumi – Storia di un’amicizia finita male”, un campionamento delle acque ha permesso di osservare decine di specie della fauna torrentizia locale, scoprendo che un metro quadro di fiume può ospitare fino a 5.000 macroinvertebrati visibili ad occhio nudo. Sono proprio questi organismi a dare informazioni sullo stato di salute dei fiumi e, di conseguenza, dell’acqua che utilizziamo quotidianamente.
Nel pomeriggio spostamento al centro Alpstream di Ostana, dove la dott.ssa Anna Marino ha fornito spunti didattici per introdurre questi temi in classe, ad esempio costruendo una ecosfera o utilizzando una chiave dicotomica per identificare i macroinvertebrati.