Nel pomeriggio di Martedì 24 Novembre, presso il plesso dell’Istituto Tecnico Carlo Denina, ha avuto luogo un incontro volto a orientare in un percorso universitario gli alunni delle classi terminali. Rispetto a qualche anno fa l’orientamento scolastico postdiploma è diventato una fase importante della programmazione di ogni istituto: l’obiettivo fondamentale è di intervenire in quelle fasi della vita scolastica in cui gli studenti devono scegliere.
Durante l’incontro una ventina di ex alunni dell'Istituto Denina Pellico Rivoira hanno avuto l’occasione di raccontare la loro esperienza nella realtà universitaria ad una cinquantina di studenti. Hanno spiegato loro il funzionamento di esami e corsi, sottolineando gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi. Gli ex alunni presenti provenivano da numerose facoltà, Ingegneria elettrica, Informatica, Economia, Giurisprudenza, Medicina, Sviluppo e cooperazione, vicine quali Torino e Cuneo, ma anche più lontane come Treviso e Bologna.
Aver avuto la possibilità di partecipare ad un orientamento svolto in questo modo ci ha fatto comprendere aspetti che normalmente potrebbero essere trascurati e anche le opportunità che si possono cogliere una volta iniziato un percorso di studi all’università, ad esempio l’Erasmus+.
Una scelta consapevole è sempre una buona scelta: la nostra formazione è importante per farci stare al passo con la società, ma è specialmente per noi stessi che dobbiamo indirizzarci verso il mondo successivo alla scuola superiore con la convinzione di aver preso la decisione migliore.
Ilaria Dedominici, VC RIM