Tre allieve dell’Istituto Denina Pellico Rivoira si sono “laureate” Campionesse Regionali

Sabato 30 novembre 2024 presso il Palazzetto dello Sport a Saluzzo tre allieve dell’Istituto Denina Pellico Rivoira si sono “laureate” Campionesse Regionali di Insieme (squadra) di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia. La competizione è stata organizzata dall’Asd Ginnastica Saluzzo Libertas, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta della Federazione Ginnastica D’Italia. La Ginnastica Saluzzo è la società per la quale gareggiano le suddette atlete: Aurora Bollati e Noemi Chiapello che frequentano la classe 2R dell’indirizzo sociale al Pellico e di Alice Monge Madro inserita nella 2A del Denina che, con altre 2 atlete, tutte tesserate per la Società Ginnastica Saluzzo, hanno sbaragliato la concorrenza nella categoria Giovanile. 
Le allieve in questione sono inserite nel progetto Studente-Atleta di alto livello proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello con cui si creano le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti e soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
Le atlete riescono così a ritagliare il tempo necessario per i loro allenamenti anche in orario didattico, ottenendo degli ottimi risultati sia in campo sportivo sia in campo scolastico.

Campionesse Regionali