ALUNNI DEL DENINA-PELLICO RIVOIRA A CONFRONTO CON JOE KAHN A FIRENZE
Nicole Ricca, Blua Giada, Giorgia Allasia, Erica Mellano , Sara ferrato e Sofia Brondetta della classe IIIA SIA dell’Istituto Denina Pellico Rivoira , accompagnate dal prof. Tardivo Giuseppe, hanno partecipato a Firenze all’incontro con Joe Kahn, due volte premio Pulitzer per le sue inchieste e da due anni direttore del New York Times. L’evento, organizzato dall'Osservatorio permanente giovani editori, ha coinvolto 400 studenti italiani e spagnoli che si sono confrontati sul futuro del giornalismo, in una società dove l’intelligenza artificiale sarà sempre più dominante.
Molte le domande proprio su questo tema che affascina il mondo giovanile alle qualI Joe Kahn ha risposto affermando l’unicità del lavoro del giornalista : “ Nessuna intelligenza artificiale riuscirà a sostituire un giornalista che bussa a una porta, pone delle domande, trova delle notizie e le scrive perché questi software funzionano trovando informazioni già reperibili e le riscrivono “ .
Il rischio per il futuro sarà l’aumento di notizie cosiddette automatiche, acquisite senza aver fatto ricerche su Internet con conseguente maggior polarizzazione delle opinioni e della disinformazione.
Gli studenti dell’Istituto Denina , invitati al convegno per aver partecipato durante l’anno scolastico al progetto “Il Quotidiano in classe”, hanno seguito con attenzione il dibattito ponendo una domanda a Joe Kahn sulla sua scelta di intraprendere il mestiere di giornalista.
Prima dell’incontro con il direttore del New York Times, gli studenti si erano confrontati con l’amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, confermato al vertice del Gruppo per il secondo mandato consecutivo.