APICE al Denina Pellico Rivoira
Lunedì 27 maggio le classi quinte dell'istituto Denina Pellico Rivoira hanno partecipato all'incontro sul tema delle prossime elezioni europee tenuto dal relatore Luca Giordana dall'associazione APICE.
Nata nel febbraio del 2005, APICE (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa), con sede a Boves presso Madonna dei Boschi, porta avanti un'azione di formazione e informazione sulle principali tematiche della cittadinanza europea che vede la popolazione delle scuole di ogni ordine e grado tra i principali protagonisti.
L’intervento del 27 maggio al Denina è stato realizzato nell’ambito del progetto “PLAY YOUR RIGHTS! Empowerment di migranti e persone con disabilità e sensibilizzazione sui diritti fondamentali dell’Unione Europea” finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Commenta Giovanni Brizio, VC RIM: “L'esperto Luca Giordana ha illustrato i sistemi e gli organi che sono alla base dell'Unione Europea, il loro funzionamento e le loro relative funzioni all'interno dell'organizzazione. La conferenza è proseguita con approfondimenti e riflessioni sulla storia dell'Unione e della sua formazione, i passaggi chiave e le date principali. Sono stati approfonditi poi i criteri per diventare nuovi membri comunitari ed i requisiti necessari affinché l'iter per l'ingresso nell'Unione si avvii. Il relatore ha interagito con noi riguardo tematiche attuali come il conflitto Russo-Ucraino e le sue conseguenze sulla politica dell'unione, le politiche di investimento dei fondi comunitari ed i ruoli delle principali figure istituzionali. Il tema si è infine spostato sulle imminenti elezioni europee, in cui anche noi saremo chiamati a votare per la prima volta. Il relatore ha utilizzato un linguaggio semplice e ricco di esempi pratici che ci ha permesso di comprendere meglio argomenti e tematiche non semplici. Credo che l'incontro sia stato molto interessante e formativo e abbia riguardato una tematica che può sembrare a primo impatto noiosa, ma che penso sia fondamentale conoscere per essere cittadini più consapevoli del mondo in cui viviamo e per arrivare al voto dell’ 8-9 giugno un po’ meno disorientati di prima”.