CHRISTINE LAGARDE: “PORTEREMO L’INFLAZIONE AL 2% ENTRO 2 ANNI” INCONTRO CON LA PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA
Occasione unica per alcuni ragazzi del Denina-Pellico-Rivoira (classi 5 A e 5 B elettrotecnica, accompagnati dalla professoressa Patrizia Isnardi) che venerdì 31 marzo hanno partecipato all’incontro organizzato dall’Osservatorio Giovani Editori nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in classe”: Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha incontrato a Firenze, nella cornice del sontuoso Palazzo Corsini, oltre 400 ragazzi provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei che partecipano all'iniziativa di economic e financial literacy 'Young Factor'. Al progetto 'Nuovi incontri per il Futuro' hanno già preso parte sino ad oggi il Ceo di Apple Tim Cook, il fondatore di WhatsApp Jan Koum, il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt e la presidente di Emerson Collective Laurene Powell Jobs, vedova del fondatore di Apple, Steve Jobs.
Con Luciano Fontana, direttore del “Corriere della Sera”, Christine Lagarde ha risposto con garbo e prontezza alle numerose domande del pubblico, sottolineando l’importanza di puntare sui giovani e sull’educazione economico-finanziaria per capire e interpretare i fatti, non un optional, ma un must. Sono utili esperienze internazionali come l’Erasmus e le borse di studio della BCE, alcune destinate alle donne, per implementare le competenze nella macroeconomia e nelle discipline scientifico-tecnologiche (Stem). La BCE è nata dall’euro, la moneta unica che è un segno distintivo, una bandiera del progresso. Tra gli obiettivi di Francoforte ci sono il controllo dei prezzi e dell’inflazione, la mediazione con il sistema bancario, anche per evitare disastri come quello della Silicon Valley Bank. Al lavoro su questi temi dal 2019, Lagarde si è trovata ad affrontare uno stato di “permacrisi”: dopo anni di tassi d’interesse bassi e forniture sicure, di speranze, è arrivato il tempo della resilienza con la pandemia, la crisi climatica, la guerra in Ucraina, i costi dell’energia. La reazione allo choc però è in corso, con la ricerca di forniture alternative (in America, Norvegia, Medio Oriente), il risparmio energetico, aziende green, investimenti nell’eolico e solare, un nuovo panorama geopolitico. Obiettivo a medio termine: la stabilità economica, l’inflazione al 2% entro 2 anni. Durante il dialogo non sono mancati riferimenti alla vita privata della presidente: figlia di accademici, si è sempre appassionata al suo lavoro, prima come avvocato, poi come funzionario pubblico, si è impegnata in battaglie civili per i diritti delle donne, Victor Hugo è tra i suoi scrittori preferiti. In estate, per rilassarsi, passa due settimane a cucinare marmellate e gelatine con la frutta del suo giardino. La sua personalità ha colpito molto i ragazzi, così come tutta l’organizzazione dell’evento nell’ambito di una città d’arte che ha rivelato i suoi tesori. A Firenze hanno potuto ammirare la Galleria dell’Accademia, il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti con il giardino di Boboli, la Sinagoga, Palazzo Vecchio, Santa Croce, e gustare le specialità gastronomiche toscane.
Alessandro Leone, Luca Barotto, Giacomo Miretti, Olti Cuni, Mattia Marchetti, Lorenzo Morello, Tommaso Piacenza, Tommaso Tasca classi 5 A e 5 B elt Denina-Pellico-Rivoira