Gli studenti della classe 1D “Sanità e assistenza sociale” a scuola di mindfulness e arteterapia.
Gli studenti della classe 1D “Sanità e assistenza sociale” a scuola di mindfulness e arteterapia. Un percorso sulle emozioni e sulla consapevolezza di sé a cura dei docenti Paolo Martini e Valentina Riba.
Il percorso pone le basi sultema delle emozioni, argomento affrontato in classe durante le ore di Scienze umane e di Metodologie operative. Fondamentale è stata la collaborazione tra docenti curricolari e di sostegno della classe, nonché la disponibilità di esperti esterni che hanno permesso la realizzazione di tutto questo.
L’obiettivo, come già citato, è rendere i nostri alunni maggiormente consci dei propri vissuti emotivi al fine di favorire il benessere psicofisico del singolo e di rendere gli allievi futuri operatori empatici e consapevoli.
Per fare ciò alla classe sono stati proposti alcuni incontri di mindfulness condotti dai docenti Paolo Martini e Valentina Riba; la mindfulness, o 'consapevolezza', è una pratica che consiste nell'essere presenti nel qui ed ora, accettando le proprie sensazioni, emozioni e pensieri senza giudicarli. Questa pratica si pone, quindi, come finalità quella di lavorare sullo stress, sull’ansia, sulle difficoltà della vita quotidiana, per favorire il benessere e la consapevolezza.
Inoltre, la classe ha svolto un primo incontro di arte-terapia che ha visto la collaborazione della
dottoressa Silvia La Paglia, la quale ha messo a disposizione degli allievi la sua competenza e
professionalità facendo sperimentare direttamente ai ragazzi questa tecnica che utilizza l'arte come mezzo per esplorare e migliorare il benessere emotivo, psicologico e fisico delle persone.