IIS Denina Pellico Rivoira alla giornata dell'Open Day del soccorso

Open day Croce Verde

Sabato 11 novembre si è svolta a Saluzzo presso la sede operativa della Croce Verde, la giornata dell'Open Day del soccorso.

Gli allievi delle classi terze e quarte del nostro Istituto hanno avuto l'opportunità di recarsi presso la sede della Croce Verde di Saluzzo per partecipare ad un corso di primo soccorso e visitare la Centrale Operativa del 112 e del 118.
Dopo un primo momento di informazione sulla realtà del Volontariato e delle attività della Croce Verde, i ragazzi sono stati impegnati in un corso di Primo Soccorso durante il quale hanno imparato a riconoscere i traumi (fratture, distorsioni, lussazioni, ecc.) che possono verificarsi in qualunque contesto, da quello scolastico a quello sportivo a quello familiare.
Sono stati iluustrati i protocolli di intervento di fronte ad una crisi convulsiva, d'ansia e di panico, le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare eseguite su manichini professionali e  l'utilizzo del DAE (Defibrillatore Semi Automatico).
Sono state fornite indicazioni e istruzioni sulla corretta chiamata di emergenza al NUE (Numero Unico di Emergenza 112): fornire le giuste informazioni, in modo semplice, intelligibile, coerente per far risparmiare qualche minuto nel tempo di intervento e consentire ai soccorritori di salvare qualche vita in più.
Al termine della giornata è stato consegnato un attestato nominativo di Primo Soccorso, certificato dalla Croce Verde Saluzzo, utile ai fini del tirocinio lavorativo presso le aziende del territorio, nonchè anche utili informazioni per il Servizio Civile Universale, strada percorribile per chi intenda crescere nella società di oggi.

Intervista al prof. Massimo Peirone referente sede Rivoira Verzuolo

https://fb.watch/ofCws7zuZs/