Il Denina Pellico Rivoira a Monaco di Baviera

Le quinte dell'Istituto Denina Pellico Rivoira hanno effettuato la gita d'istruzione in Baviera, a Monaco. Le classi sono state divise in due gruppi, uno con partenza  il 9 ottobre e uno  il 16. Il tragitto è stato lo stesso per entrambi i gruppi: partenza il primo giorno alle 5 da Saluzzo, tappa per pranzo a Lindau,  cittadina tedesca conosciuta per il caratteristico centro storico medievale e che sorge su un’isola del lago di Costanza, arrivo a Monaco in serata.

Particolarmente toccante e sentita la visita a Dachau avvenuta il secondo giorno. Gli studenti sono stati accompagnati per due ore  e mezza a visitare il memoriale del campo che fu modello per i successivi campi di concentramento, memoriale edificato nel 1965 per iniziativa dei sopravvissuti che si sono riuniti per costituire il Comitato Internazionale di Dachau.

I giorni successivi sono stati dedicati alla visita di Monaco:  i ragazzi hanno percorso con una guida il centro città con particolare attenzione al Municipio e alla Residenz (il palazzo reale), hanno fatto una passeggiata all'Olympiapark, Teatro dell'attentato del 1972, ma hanno anche visitato l'Allianz Arena, l'adiacente museo del Bayern Monaco e il BMW Welt. Non è mancata una tappa al palazzo di Nynphenburg per il primo gruppo e una visita al Deutsches Museum (museo di scienza e tecnica) per il secondo. Durante il rientro, avvenuto cinque giorni dopo la partenza del lunedì, è stata fatta tappa  a Ravensburg. Bilancio decisamente soddisfacente per un'esperienza che rappresenta una tradizione tanto attesa delle classi terminali delle scuole superiori.

Monaco
Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco Monaco