Il Denina Pellico Rivoira alla premiazione di Conoscere la borsa
Il 14 aprile 2023 si è tenuta la premiazione dei vincitori del progetto “Conoscere la Borsa”, promosso da anni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Anche quest’anno sono stati protagonisti gli studenti del Denina-Pellico-Rivoira e i loro referenti, i docenti Proff. Margherita Dotta, Laura Fina, Lidia Ricchiardi, Luigi Chiappero, Silvana Battisti.
Nei cento giorni di durata del progetto si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team. Vincitore dell’Istituto è stato il al team “GAAS” (composto da Samuele Blencio, Grazia Marchisio, Arianna Levrone e Alice Garza della classe 4 A SIA accompagnati dalla loro insegnante di Economia aziendale, prof.ssa Margherita Dotta), che dopo essere rimasto in vetta fino a qualche giorno prima della chiusura del Game, ha ceduto lo scettro a studenti siciliani.
Durante la premiazione tenutasi al cinema Monviso di Cuneo Oscar Farinetti, noto imprenditore fondatore di Eataly, ha coinvolto tutti in una lectio magistralis dal titolo “E’ nata prima la gallina...forse. Due riflessioni sulla sostenibilità e l’economia.” Commenta la prof. Ricchiardi: “Con il solito entusiasmo e ironia (che è poi il sorriso dell’intelligenza), Farinetti ha indicato ai ragazzi quali sono le 10 regole da tenere in considerazione per un domani da giovani imprenditori. Il denominatore comune è la fiducia nel futuro: è fondamentale restare giovani, stare ad ascoltare gli altri e fare gruppo, stare insieme. Ha esortato il giovane pubblico ad abbandonare la lamentela tipica dei pigri e a riscoprire l’Italia con la sua ricchezza: ha ripetuto l’ormai noto motto “pensare locale ed agire globale” come grande strategia di marketing.
Studiare il Nostro Paese e venderlo al Mondo è una delle sue più preziose ricette per il futuro. L’ora con Farinetti è trascorsa veloce e gli studenti sono stati catturati da tanto entusiasmo e passione per il Made in Italy.
“Never, ever give up”! Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e a Claudio
Alberto, referente del progetto. Al prossimo anno”.