IN VISITA ALLE OFFICINE VINCENTI DI REVELLO

Mercoledì 20 novembre le classi 4 F e 4 G indirizzo elettrotecnica del Denina-Pellico-Rivoira, sede Itis di Verzuolo, hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda “Vincenti Officine srl project & prototypes” di Revello, accompagnati dai professori Patrizia Isnardi, Daniele Panero e Massimo Peirone. Come ha raccontato il titolare, Guido Vincenti, l’azienda conta oggi 14 dipendenti, è nata a Torino negli anni Settanta, poi i fondatori (padre e zio del signor Guido) sono tornati nel loro luogo d’origine. Fino agli anni Novanta si sono occupati esclusivamente del settore automobilistico, poi gli orizzonti si sono ampliati ai settori alimentare, agricolo, chimico (in collaborazione con l’università di Torino, per es. nella produzione di batterie allo stato liquido),  energetico (con la Snam nella costruzione del primo compressore ad idrogeno nell’ambito della Green Economy, con l’Unione Europea nella progettazione della prima centrale nucleare a fusione).

Nell’ufficio progettazione il giovane ingegnere responsabile ha illustrato tre prototipi all’avanguardia: una trave di sollevamento e rotazione, una prova di taglio e una cella spettroscopica.

Il percorso alla scoperta dell’officina ha permesso di capire come si creano supporti in metallo, per es. acciaio inox, in un ambiente pulito e climatizzato, con macchinari tradizionali e moderni, come la grande fresa recentemente installata. 

Ringraziamo il titolare e i dipendenti che ci hanno accompagnati con grande cortesia e chiarezza nella spiegazione (Sabina Mulatero, Daniele Carugo, Lorenzo Magnano, ex allievo Itis Rivoira laureato al Politecnico di Torino). Dicono i ragazzi: “Siamo rimasti colpiti dalla passione del signor Guido Vincenti per il suo lavoro, dall’ambiente sereno e dalle competenze dei dipendenti; è stato affascinante e utile per la nostra preparazione tecnica. Grazie anche per il portachiavi omaggio di produzione dell’azienda!”

Vincenti
Vincenti Vincenti Vincenti Vincenti Vincenti Vincenti Vincenti Vincenti