Incontro con il Presidente del Collegio dei geometri della provincia di Cuneo al Denina Pellico Rivoira
Lunedì 17 Aprile presso l’ Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Denina” di Saluzzo si è svolto l’ incontro per le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo CAT con il Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo. Erano presenti il Presidente del collegio dei geometri della provincia di Cuneo, Carlo Cane, la referente della commissione scuola, Laura Bruno, e due geometri che hanno fatto la dimostrazione con gli strumenti. Il Geometra è un tecnico operante sul territorio attraverso formazione e tecnologie digitali avanzate, che lo pongono come un innovatore al servizio del Cittadino, delle Aziende e della Pubblica Amministrazione. Il primo argomento trattato ha riguardato le possibili strade da intraprendere una volta conseguita la maturità. La prima consiste in un periodo di praticantato della durata di 2 anni in cui si partecipa alla vita lavorativa di geometra in uno studio professionale e al cui termine si tiene un esame per la libera professione e, in caso di esito positivo, è prevista la successiva iscrizione all’albo dei geometri. Inoltre è possibile proseguire gli studi attraverso il corso universitario e abilitante TeDCAT, con sede a Pavia e con una durata di 3 anni, suddiviso in 2 anni di studi e un anno di tirocinio. Alla fine del corso si consegue la laurea, con la quale ci si potrà iscrivere al Collegio dei Geometri per condurre la libera professione oppure effettuare concorsi per la pubblica amministrazione. Altra scelta possibile per uno studente è quella di entrare subito nel mondo del lavoro, ad esempio in aziende ed imprese. L’ultima opzione per uno studente è la scelta di iscriversi a qualunque corso universitario, il corso CAT non preclude nessun indirizzo, si possono continuare i percorsi rimanendo nell’ambito delle materie come i corsi di laurea di Ingegneria o architettura, o scegliere facoltà di altre discipline.
Nella seconda parte della mattinata è stato spiegato come il geometra oggi possa svolgere la sua attività professionale grazie all’utilizzo di strumentazione digitale di ultimissima generazione a partire dai Droni, tecnologia satellitare GPS, stazioni totali laser e LIDAR. Queste tecnologie innovative sono rivolte a semplificare e velocizzare le operazioni “in campagna” e la successiva restituzione in formato interamente Digitale.
È stato poi illustrato l’utilizzo di questi strumenti all’interno del cortile scolastico, nello specifico si è utilizzato un Drone e di un laser scanner 3D, che utilizzano entrambi la fotogrammetria per la restituzione di un rilievo digitate, modificabile poi a computer, esercitazione che ha permesso di sensibilizzare gli studenti sul fatto che il geometra svolge una professione all’avanguardia e in continua evoluzione, nell’insegna del progresso tecnologico e delle esigenze di ogni singolo cittadino.
In conclusione, si è affrontato un dibattito tra studenti, docenti e professionisti sulla situazione attuale del mercato del lavoro, sulla sostenibilità ambientale, e sull’importanza della partecipazione attiva nella socialità di comuni e enti territoriali.