Incontro “L’Europa siamo noi”, organizzato da Apice per gli studenti delle classi Quarte “Sanità e assistenza sociale”.
Martedì 28 marzo si è svolto, presso l’Aula Magna della sede “Pellico” l’ incontro "L'Europa siamo Noi" realizzato da Apice, nell'ambito del progetto "L'Europa a casa nostra”, rivolto alle classi 4° E e 4D SAS. Tale conferenza si è proposta come obiettivo di ripercorrere le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita della Comunità Economica Europea prima e, in seguito, dell'Unione Europea.
Si è sottolineato come, a seguito della crescente adesione di altri Paesi alla Comunità Europea, inevitabilmente i confini europei sono andati modificandosi e con essi anche gli equilibri geopolitici ed economici, equilibri destinati ad evolversi sempre più sulla base degli ultimi eventi.
Ci si chiede se l'Europa, o meglio i singoli Paesi Europei, sarà in grado di approfittare delle opportunità offerte dal PNRR per creare una solidarietà Europea in vista di un disegno più grande, ossia un’Europa di pace e disarmo.
Tale incontrò è stato importante occasione per gli studenti di approfondire questioni importanti e significative, proprio in questo tempo di profondi cambiamenti e di questioni geopolitiche non sempre di semplice comprensione.