LA KIZOMBA A SCUOLA

Venerdì 29 novembre si è conclusa la prima parte del “Progetto Kizomba a scuola” che ha l’obiettivo di portare il ballo nelle scuole superiori nell’ambito delle attività di scienze motorie. Nella palestra del “Pellico” hanno partecipato sei classi del “Denina-Pellico-Rivoira” di Saluzzo (2 R, 4 P, 1 S, 3 R, 5 S, 1 N) con le insegnanti Mariella Durbano e Roberta Testa. Grande curiosità ed entusiasmo dei neoballerini, moltissimi dei quali si sono cimentati per la prima volta con questo tipo di attività che favorisce la socializzazione, il rispetto e la coordinazione.

Il “Progetto Kizomba a scuola”, nato da un’idea di Enzo Roasio (maestro e tecnico sportivo MSP Italia) e Michela Rocca, consiste nel far conoscere il ballo di coppia ai giovani studenti, per offrire loro alternative nel tempo libero e creare una nuova generazione di ballerini e ballerine. In 4 lezioni di un’ora e mezza ciascuna sono state introdotte le nozioni basiche del ballo, in particolare della Kizomba, danza tradizionale di origini angolane, coinvolgente ed entusiasmante.

Il progetto proseguirà nei primi mesi del 2025 con cinque nuove classi dello stesso istituto.

Si ringraziano le insegnanti Isnardi, Durbano e Testa per aver creduto nel progetto, la maestra Silvia Cedrani di MSP Italia per la collaborazione nell’orario pomeridiano, Enzo Roasio e Michela Rocca per la grande disponibilità e pazienza nel seguire i ragazzi.

Se qualche altro istituto volesse aderire al progetto, può contattare il numero 3493854360 per tutte le informazioni necessarie.

KIZOMBA
KIZOMBA KIZOMBA KIZOMBA KIZOMBA