Ottobre: mese dell'educazione finanziaria
Il MIUR ha indetto ottobre come mese dell’educazione finanziaria, ma in cosa consiste l'educazione finanziaria? L’OCSE la definisce come “il processo attraverso il quale i consumatori e gli investitori migliorano la comprensione dei concetti e le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie, al fine di compiere scelte informate, di sapere dove rivolgersi per aiuto e di intraprendere altre azioni concrete per migliorare il grado di benessere e di protezione finanziaria”.
Per sensibilizzare i ragazzi è stato svolto nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre un laboratorio ideato dal dipartimento di diritto dell’IIS Denina Pellico RiVOIRA di Saluzzo AVENTE come tematica il microcredito.
A condurre le 2 giornate è stato il prof. Boglione, docente di diritto al Denina, che ha svolto una lezione sulle caratteristiche, sui soggetti, sulle funzioni, sugli obiettivi del microcredito a livello internazionale e ha poi moderato l’appuntamento con l’Ente Nazionale del Microcredito in cui la dott.ssa Emma Evangelista, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione della sede centrale dell'E.N.M. (Ente Nazionale per il Microcredito), e il dott. Giancarlo Zecchini, tutor incaricato dall'Ente, hanno descritto la struttura e l'attività dell'E.N.M., ma soprattutto le modalità di finanziamento, gestione e tutoraggio per l'avvio di start-up nel mondo giovanile.
Molte le domande sottoposte dagli allievi ai 2 interlocutori da cui è scaturito un interessante dibattito in cui si è fatta chiarezza su aspetti finanziari a volte non chiari come business plane o rating bancario.
Il problema del gap delle competenze economiche è un problema che nessun soggetto pubblico o privato può affrontare da solo: è quindi indispensabile un’azione sistemica tra tutti gli enti impegnati nella diffusione dell’educazione finanziaria ed è per questo motivo che il connubio scuola (IIS Denina Pellico Rivoira) e organizzazione (E.N.M.) sta dando e ha dato negli anni di collaborazione ottimi risultati. Appuntamento al prossimo anno!