Premiati gli studenti del Denina Pellico Rivoira a Conoscere la borsa
Venerdì 15 marzo, accompagnati dalle docenti Lidia Ricchiardi, Laura Fina e Laura Lamberti, gli undici studenti vincitori per l’Istituto Denina Pellico Rivoira del Concorso Conoscere la borsa, progetto europeo di educazione economica e finanziaria promosso ogni anno nel cuneese dalla Fondazione CRC, si sono recati a Cuneo per la giornata di premiazione a livello provinciale (in totale quest'anno al concorso hanno partecipato più di mille studenti a livello nazionale suddivisi in 340 team che si sono misurati a livello europeo con trentamila squadre). Questi i componenti dei team premiati del Denina: per il team "Best In Town" Brizio Giovanni e Filippo Di Francesco della VC RIM (categoria Performance), per il team “Turchish Kebab” (categoria sostenibilità) Andrea Botta, Gioele Depetris e Fabio Moise della VB AFM. Questi quelli del Rivoira: per il team Ludo Passion (categoria sostenibilità) Andrea Graziano, Matteo Calandri, Simone Cortassa della IV G e per il team I Visionari (categoria performance) Erik Barra, Francesco Stefanin, Isacco Monge Roffarello della IV L.
La giornata, a cui hanno partecipato tutti i team vincitori dei sedici istituti superiori della provincia che hanno aderito all’iniziativa, è stata organizzata nei minimi particolari: il Meeting di Conoscere la Borsa ha previsto, presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC, l’intervento stimolante di un brillante matematico dell’agenzia Formativa Taxi 1729 che ha condotto un incontro dal titolo L’importanza di conoscere la nostra mente. I nostri alunni si sono messi in gioco in esperimenti psicoattitudinali che portavano, dopo un’attenta analisi, a decifrare comportamenti comuni, molto interessanti per chi studia marketing. La mattinata è proseguita, dopo una colazione a buffet offerta dalla Fondazione, con la premiazione durante la quale è stato consegnato un inaspettato omaggio floreale alla collega Laura Lamberti per il suo compleanno.
Pranzo a Le Baladin e successivamente, nel pomeriggio, visita alle mostre “Charles M. Schulz: Una vita con i Peanuts”, presso lo Spazio Innov@zione Fondazione CRC, e “Lorenzo Lotto, Pellegrino Tibaldi: capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, nel complesso monumentale di San Francesco.
Commenta Giovanni Brizio: “Particolarmente interessante l’incontro con il relatore dell’agenzia TAXI 1729 che ha illustrato ed analizzato i principali meccanismi automatici della mente umana e dei nostri comportamenti quando dobbiamo prendere una decisione. La partecipazione al progetto in sé in tutti i suoi passaggi, scolastici ed extrascolastici, è stata molto interessante e formativa e mi ha permesso di conoscere meglio l'economia e la finanza in un'ottica pratica e operativa”.