“Pronti via!” Più di 230 allievi coinvolti in una giornata di sport per favorire l’inclusione.
Da alcuni anni l’IIS “Denina Pellico Rivoira” è direttamente coinvolto nella gestione del progetto “Pronti Via!”, rivolto a bambini e ragazzi con disabilità presenti nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Cuneo. La manifestazione, giunta alla venticinquesima edizione, è organizzata dall’organismo territoriale operativo di Cuneo che si occupa delle attività sportive scolastiche promozionali, e si pone come obiettivo quello di favorire l’inclusione di soggetti con disabilità attraverso l’attività motoria.
L’evento, che avrebbe dovuto avere luogo al campo “Damiano” di Saluzzo, a causa del maltempo si è svolto Lunedì 29 maggio presso il Palazzetto dello sport di Via della Croce.
230 allievi, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di Saluzzo e dintorni, organizzati in squadre formate da tre allievi, di cui uno con disabilità, si sono sfidati in tre attività motorie adattate: un percorso misto, un lancio di oggetti (vortex, pallone e pallina di gommapiuma) e una staffetta.
Le classi quarte dell’indirizzo “Sanità e assistenza sociale” del “Denina Pellico Rivoira”, coordinate dai docenti referenti di istituto Chiara Orlandino e Maurizio Cirla, hanno fornito il loro supporto logistico-organizzativo alla manifestazione.
Si ringrazia la Prof.ssa Marita Giubergia, referente del coordinamento scolastico provinciale di Cuneo, e le docenti Sandra Greco e Patrizia Bussi che hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.
Presente il delegato del comitato paralimpico della provincia di Cuneo, Remo Merlo, che è intervenuto per portare il suo saluto ai partecipanti e alle famiglie. Anche il Vicesindaco Franco Demaria, ha partecipato all’evento premiando le squadre salite sul podio.
Un ringraziamento speciale da parte dell’organizzazione va all'amministrazione comunale di Saluzzo, alla COLDIRETTI “CAMPAGNA AMICA”, alla CONFCOMMERCIO della Provincia di CUNEO e all’ASSOCIAZIONE ITALIANA DONAZIONE ORGANI-Sezione Provinciale di Cuneo che, come sempre, hanno sostenuto questa manifestazione con entusiasmo e impegno. Una giornata di sport e inclusione veramente significativa sia per i partecipanti che per chi ha gestito le attività, una vera festa per mettersi in gioco insieme e eliminare le barriere in modo gioioso e spensierato.
Pronti…Via!