“Saperi contaminati per il valore del territorio - Il design incontra il legno”. Una mostra-convegno a Isasca il 13 dicembre 2023
Mercoledì 13 dicembre, a partire dalle 9:30, presso il “Centro del legno” di Isasca, sede del laboratorio artigianale del corso “Made in Italy” del “Denina Pellico Rivoira”, si terrà il workshop “Saperi contaminati per il valore del territorio - Il design incontra il legno”.
Tale convegno, patrocinato, oltre che dall’IIS “Denina Pellico Rivoira”, dalla Regione Piemonte, ADI Piemonte e Valle d’Aosta, Consorzio Bim Valvaraita, Unione Montana Valle Varaita, Provincia di Cuneo e da “Saluzzo Arreda”, rappresenta un’occasione importante per discutere di promozione e valorizzazione della filiera del legno, oggetto delle Legge Regionale 27/2023, ma anche e soprattutto per presentare i lavori svolti dagli studenti del Corso “Made in Italy Arredamento e Design del Legno” nell’ambito del progetto “Saperi contaminanti per il valore del territorio - Il design incontra il legno”, che ha visto la collaborazione degli studenti e dei docenti del corso con l’architetto Carlo Malerba, presidente dell’ADI (Associazione Design Industriale) del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’architetto Malerba e l’architetto Alessandro Marchelli, a partire dal’a.s. 2021-2022, hanno seguito lo svolgimento del progetto, guidando gli studenti e i docenti del corso Made in Italy ad una riflessione compositiva e progettuale che, partendo dalla tradizione artigiana del territorio della Val Varaita portasse alla sperimentazione e alla diffusione di nuove metodologie e pratiche afferenti al mondo del design, con l’ambizione di valorizzare e rinnovare la produzione e lo stile dei componenti d’arredo in legno.
Tale progetto, che ha previsto, oltre a quella dei docenti del corso, anche la partecipazione di artigiani e di membri dell’ADI, ha impegnato i ragazzi sia in lezioni teoriche preliminari, in cui si sono indagati gli elementi storici e semantici della tradizione del mobile della Val Varaita, sia in attività pratico formative in laboratorio, in cui gli studenti hanno potuto “mettersi in gioco” attivamente, contribuendo, con la loro energia creativa, a ideare nuove soluzioni progettuali per complementi d’arredo originali e per la valorizzazione di arredi urbani.
Questa esperienza ha stimolato nei ragazzi la curiosità e il desiderio di sperimentare in prima persona un lavoro di vera e propria rivisitazione della nostra tradizione artigianale.
Il workshop del 13 dicembre darà la possibilità di vedere i lavori realizzati dagli studenti nel corso di questo progetto e di discutere di strategie efficaci per la valorizzazione dei saperi e delle competenze professionali nell’ambito del nostro territorio.
Nel pomeriggio l’attività continuerà con l’OPEN DAY al laboratorio di Isasca, destinato agli allievi della scuola Media.