SPORT E LEGALITA’ CON DAVIDE CRAVERO
Ultimo incontro del Progetto Legalità venerdì 19 maggio per alcuni ragazzi e ragazze degli istituti superiori saluzzesi (Denina-Pellico-Rivoira, Liceo Bodoni e Liceo Soleri), anche in questo caso uniti da una sinergia di intenti per costruire insieme l’educazione civica. Ospite d’eccezione, invitato dal presidio di Libera, è stato Davide Cravero, allenatore e poi responsabile Scuola Calcio nei settori giovanili di Parma, Lazio, Torino e Cuneo. Molto interessante e ricco di curiosità si è rivelato il suo racconto sul periodo trascorso in Cina, dove per 5 anni ha gestito la scuola calcio italiana della Lazio, ha allenato la squadra del Chaoneng FC Cina e ha scritto un libro sul calcio pubblicato presso una casa editrice di Pechino. Dopo una lunga carriera come insegnante in vari ordini di scuola, attualmente insegna al liceo Bodoni, indirizzo sportivo, oltre ad essere un esperto di fitwalking, nordic walking e chinesiologia. I ragazzi si sono dimostrati interessati e partecipi, anche grazie al modo di interagire del mister, che ha messo alla prova il loro intuito nell’interpretare alcuni ideogrammi cinesi. L’incontro è stato una bella occasione di riflessione sui valori dello sport, che coincidono con quelli della legalità: il rispetto delle regole, dei compagni e dell’avversario, l’impegno e la fatica nel raggiungere un obiettivo, la lealtà; ma anche sull’importanza dei diritti umani, della libertà di informazione e di espressione che non sempre sono rispettati, e non solo in Cina.
A conclusione del percorso di quest’anno, il presidio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo delle iniziative: insegnanti, ospiti, oratorio Don Bosco e soprattutto i ragazzi che hanno partecipato, in forma volontaria e al di fuori dell’orario scolastico, dimostrando che la cittadinanza attiva si può costruire in tanti modi, insieme.
Per il presidio di Libera “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Saluzzo, le insegnanti referenti Francesca Galliano (liceo Soleri), Paola Soleri (liceo Bodoni), Patrizia Isnardi (I.s. Denina-Pellico-Rivoira)