VIAGGIO-PREMIO ALLA SACRA DI SAN MICHELE PER LE CLASSI QUARTE DELL’ISTITUTO PELLICO

Un’atmosfera da “Nome della Rosa” ha accolto le classi 4A, 4C, 4E dell’Istituto Pellico, che venerdì 21 aprile hanno visitato la Sacra di San Michele. L’abbazia è infatti apparsa loro avvolta da una fitta nebbia, diradatasi via via mentre gli studenti, accompagnati da una guida naturalistica del Parco delle Alpi Cozie, salivano il Sentiero dei Principi che, tra quelli che portano alla Sacra, è sicuramente il più panoramico. I ragazzi infatti, prima di visitare l’imponente abbazia che domina la cima del monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa, hanno percorso lo stesso sentiero che il 25 ottobre 1836 fecero le salme di 27 nobili Savoia, trasportate per volere di Carlo Alberto dal duomo di Torino, per dar loro una monumentale sepoltura: ecco il perché del nome “Sentiero dei principi”.
Ricordiamo che il viaggio d’istruzione è stato interamente finanziato con il premio internazionale legato al Concorso Form Arte +, vinto dagli studenti lo scorso mese di novembre, avente come tema il Cammino di Santiago, il patrimonio culturale europeo ed il turismo sostenibile. La meta del viaggio e la modalità della visita, al termine di un breve pellegrinaggio, non sono state casuali.

Progetto FormArte+
Progetto FormArte+ Progetto FormArte+ Progetto FormArte+ Progetto FormArte+ Progetto FormArte+ FormArte+ FormArte+ FormArte+ FormArte+ FormArte+ FormArte+ FormArte+