Industria e artigianato per il Made in Italy – Design del Legno
Il percorso approfondisce gli aspetti che riguardano le diverse fasi di lavoro relative sia alla produzione di singoli elementi di arredo (in legno), sia alla progettazione e realizzazione di allestimenti di interni per abitazioni, alberghi, uffici e locali commerciali e per la collettività, comprese le operazioni di installazione ed assemblaggio dei manufatti.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Made in Italy – Design del Legno” interviene con autonomia e responsabilità nei processi produttivi industriali e artigianali. Le sue competenze:
- Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, valutando le soluzioni tecniche, i costi e la sostenibilità ambientale, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.
- Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando strumenti tradizionali o informatici più idonei
- Realizzare prototipi fisici o virtuali
- Padroneggiare le tecniche specifiche di lavorazione e di assemblaggio di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale
- Programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività, curando la manutenzione ordinaria
- Elaborare piani industriali/commerciali delle produzioni
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente
A cosa serve
Per sviluppare le proprie capacità creative e operative nella realizzazione di un prodotto lungo l’intera sua filiera, dal progetto all’utilizzo di tecniche e macchine specifiche, fino alla commercializzazione, innovando e valorizzando le produzioni tradizionali del territorio.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy – Design del Legno, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Cosa serve
Strumenti utilizzati in laboratorio:
- Sega a nastro
- Sega circolare
- Pialla a filo e Spessore
- Squadratrice
- CNC 5 Assi Cosmec Technology
- Centro Taglio e Marcatura Laser X-L1 Focus
- Stampante 3D Zontrax
- ElettroUtensili per lavorazioni falegnameria
Software specialistici:
- Autocad (CAD 2D), utilizzato dal biennio
- Sketchup (CAD 2D-3D), dal biennio
- Fusion360 per progettazione tridimensionale, dal triennio
- Alphacam per utilizzo CNC a 5 assi (CAD-CAM), dal triennio
cnis014001@istruzione.it
Telefono
017543625
Casi particolari
Questo indirizzo offre un percorso integrato IeFP di qualifica triennale accreditato dalla Regione Piemonte.
Al termine del terzo anno, gli allievi possono acquisire la qualifica professionale in “Operatore del legno” (livello europeo EQF 3):
questo titolo di studio consente un più rapido ingresso nel mondo del lavoro.
È sempre possibile proseguire gli studi per conseguire il diploma quinquennale.