Amministrazione, Finanza e Marketing
Il diplomato in ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Risultato di apprendimento
A conclusione del percorso quinquennale il diplomato nell'indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili secondo i principi nazionali ed internazionali
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- svolgere attività di marketing
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
- utilizzare tecnologie e software per la gestione integrata
Quadro orari
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
|
|
|
ARTICOLAZIONE ”AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”-AFM |
|||||
Informatica |
|
|
2 |
2 |
|
Seconda lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
|
|
6 |
7 |
8 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |