Relazioni internazionali per il marketing

 

L'articolazione fa riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. L’indirizzo, ‘Relazioni internazionali per il marketing’, punta a formare diplomati pronti ad affrontare la sfida della crescita fornendo loro le competenze chiave per posizionarsi in un mercato globale.

Risultati di apprendimento

Al termine del percorso quinquennale il diplomato in ‘Relazioni internazionali per il marketing’ è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili secondo i principi nazionali ed internazionali
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento
  • comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici
  • utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa e finanziaria

Quadro orario

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Seconda lingua straniera

3

3

 

 

 

ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”-RIM

Seconda lingua straniera

 

 

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

 

 

5

5

6

Diritto

 

 

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologia della comunicazione

 

 

2

2

 

TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO

32

32

32

32

32