Scambio culturale in Romania

 

Scambio culturale in Romania per il Denina Pellico Rivoira


Dal 19 al 22 maggio il Dirigente scolastico del Denina Pellico Rivoira, il prof. Flavio Girodengo, e il prof. Gabriele Bottiroli hanno  effettuato la visita preparatoria in Romania per conoscere i colleghi e gli studenti rumeni dell’Istituto Liceul Tehnologic Dimitrie Bolintineanu  che a settembre ospiteranno alunni e docenti delle classi III A elettro dell'ITIS Rivoira e IV E CAT (geometri) del Denina a Bolintin, paese vicino a Bucarest.  Girodengo e  Bottiroli sono stati accompagnati, inizialmente, nella visita della scuola ospitante, poi a quella delle bellezze e delle particolarità della città  di Bucarest, il parlamento, una chiesa ortodossa, un vecchio mulino. 

L’attività rientra nel Progetto Erasmus+ "Living together in a sustainable way", che si basa sulla sensibilizzazione verso i temi trattati nell'Agenda 2030, in particolare sui punti 7 e 11 riguardanti la sostenibilità nelle città e le fonti di energia rinnovabile. 

Gli studenti delle due classi del Denina Pellico Rivoira avevano approfondito con i loro compagni rumeni l’argomento della bioarchitettura e delle energie rinnovabili attraverso  video riunioni in inglese, nell'ambito del sottoprogetto "Learning green building for a better future". Durante questi incontri on line i ragazzi avevano presentato le loro ricerche sul green building in Italia  e sullo sfruttamento delle energie in Italia e in Romania. 

La visita programmata per settembre è in fase di definizione, alcune famiglie rumene ospiteranno i nostri studenti che, nei dieci giorni a  disposizione, parteciperanno ad attività scolastiche e ad attività esterne di visita sul territorio.

Nella foto in allegato Bottiroli e Girodengo in visita al "Dimitrie Gusti" National Village Museum,  un museo all'aperto in cui sono conservate parti di antiche strutture architettoniche rumene. 

Nell'altra foto il laboratorio di elettrotecnica della scuola con i docenti e gli studenti rumeni.