Trasferta a Sueca

 


Il Denina Pellico Rivoira in trasferta a Sueca


Il Denina Pellico Rivoira ha iniziato l'anno scolastico con l'avvio di due importanti scambi, uno con la Germania e uno con la Spagna, grazie al progetto Erasmus+.

La collaborazione con la scuola spagnola Joan Fuster di Sueca era già iniziata nell'a.s. 2021/22 tramite incontri e lavori online sulla piattaforma e-twinning. Inoltre il 26 e il 27 maggio scorsi le docenti Trini Saez Bautista e Yolanda Parades avevano effettuato la visita preparatoria prevista all'interno del progetto e propedeutica all'arrivo a Saluzzo dei loro studenti in ottobre. Il 21 settembre undici studenti del Denina Pellico Rivoira, accompagnati dai loro proff Giuseppe Tardivo e Cristina Spada, sono partiti per Sueca e si sono finalmente incontrati di persona con i compagni spagnoli. I nostri studenti sono stati ospitati in famiglia e hanno partecipato alle attività organizzate per loro dai docenti spagnoli. 

Commenta la prof. Spada: “Le visite guidate in lingua spagnola e inglese hanno permesso agli studenti di conoscere il territorio vicino a Sueca: Cullera e il suo castello, Gandia, con la grande spiaggia, e Valencia e la sua splendida zona vecchia e il quartiere moderno della Città delle Scienze”. 

Come dice Thomas, 4C RIM: "l’Erasmus  è un'esperienza di vita che consiglio a tutti. Sono molto contento di questa permanenza in Spagna perchè mi ha aiutato a conoscere la cultura spagnola e a migliorare il mio livello linguistico. All’inizio avevo un po’ di timore ad andare a vivere per più di una settimana in una famiglia diversa dalla mia, ma già dopo il primo giorno avevo capito che era composta da persone fantastiche!”. Aggiunge Martina della 4A SIA: "E' stata un'esperienza che mi ha permesso di conoscere una cultura diversa, abitudini e stili di vita nuovi. Pensavo di poter riscontrare difficoltà nel comunicare, ma in realtà non è stato così. I compagni spagnoli sono stati molto comprensivi e gentili nei nostri confronti". Conclude Spada: “Importante è stato anche lo scambio culinario. Martina ha potuto assaggiare un piatto tipico preparato dal nonno host e Maria Pia ha partecipato al pranzo di famiglia, famiglia al completo, con 17 commensali. Alcuni nostri studenti hanno fatto provare la cucina italiana alla famiglia ospitante preparando per loro la 'carbonara', pasta molto conosciuta in Spagna ma preparata con ingredienti diversi”. 

Venerdì 30 il rientro in Italia degli studenti del Denina Pellico Rivoira, ma l'avventura continuerà con l'accoglienza degli studenti spagnoli a Saluzzo nel mese di ottobre.