Servizi commerciali
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Le competenze del diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali“:
- 1) Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
- 2) Curare l’applicazione e l’adattamento dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto del trattamento dei dati in riservatezza.
- 3) Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione.
- 4) Collaborare alla funzione commerciale di fidelizzazione della clientela, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali
- 5) Realizzare azioni di marketing strategico ed operativo, analisi dei mercati, valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
- 6) Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale.
- 7) Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose.
A cosa serve
Per imparare ad attuare la gestione commerciale e amministrativocontabile di un’azienda, anche in proprio, utilizzando strumenti informatici, comunicando in almeno due lingue straniere, padroneggiando le principali tecniche di marketing.
Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
cnis014001@istruzione.it
Telefono
017543625